I mercati paesani rappresentano sicuramente un’allegra opportunità per immergersi nell’atmosfera tipica della vita Toscana. Si tratta infatti di un’usanza ricca di colore e di fascino che è fortemente radicata nelle tradizioni locali.
A Greve in Chianti il mercato settimanale si tiene ogni sabato mattina. Ogni borgo ha il suo diverso giorno di mercato settimanale. Allora la piazza e/o le strade dedicate all’evento si affollano di una moltitudine di persone accorse da tutte le zone circostanti per fare acquisti. In genere i mercati settimanali si svolgono al mattino rappresentando un’occasione per fare shopping conveniente ma anche un momento di svago e di socializzazione per gli abitanti del luogo.
Passeggiare nell’atmosfera vivace dei mercati E curiosare tra le bancarelle variopinte è sicuramente un’esperienza divertente e suggestiva.
Sui banchi dei mercati settimanali del Chianti è davvero possibile trovare di tutto. Tra tanta varietà di prodotti e la sicura convenienza dei prezzi non sarà facile resistere alla tentazione di fare acquisti. Si tratta di un modo diverso ed assolutamente coinvolgente per portare a casa un ricordo in più della bellissima vacanza nella campagna Toscana.
San Casciano Val di Pesa
FIRENZE (Parco delle Cascine)
Strada in Chianti
Poggibonsi
SIENA (La Lizza)
Tavarnuzze
San Gimignano
Tavarnelle Val di Pesa
San Donato in Poggio
Grassina
Colle Val D’Elsa
Greve in Chianti
Impruneta
Castellina in Chianti
Barberino Val D’Elsa
Panzano in Chianti
Invece a Gaiole in Chianti e Radda in Chianti il mercato si tiene una volta al mese e durante il pomeriggio:
Sicuramente degni di nota sono anche i mercati speciali che si tengono ogni mese per l’intera giornata a Greve in Chianti e Panzano in Chianti: